La Storia

L’I S “R. Levi Montalcini – G. Ferraris ” nasce il primo settembre 2013, con il nome I.S.Saviano - Marigliano, dalla fusione, dovuta alle procedure di dimensionamento della rete scolastica, tra le scuole secondarie di II grado di Saviano e l'ex IPIA G Ferraris di Marigliano, due scuole fortemente radicate sui rispettivi territori di appartenenza. La Scuola di Marigliano è nata come scuola di avviamento al lavoro, poi confluita nell’IPIA “Ferraris”, negli anni ’60, e ha accompagnato, dal fascismo fino ai nostri giorni, la crescita e l'educazione cittadina e l’evoluzione dei percorsi di istruzione professionale. L’Istituto, sensibile alle richieste del territorio, ha differenziato, negli anni, la propria offerta formativa integrando prima con l’indirizzo moda e, successivamente ottico, i preesistenti manutentori meccanici, elettrici, termici e idraulici. Al suo interno operano attualmente, oltre ai corsi diurni anche alcuni corsi per l'istruzione degli adulti che funzionano in orario serale in quanto frequentati in maniera intensa da lavoratori privi di diploma secondario di II grado. La struttura che la accoglie, ben ubicata rispetto al centro cittadino e alla vesuviana, è dotata di laboratori attrezzati per tutti gli indirizzi operativi. La Scuola di Saviano nacque come succursale dell’allora Regia Scuola Tecnica Commerciale “De Santis” di Napoli che, nel corso degli anni, venne sostituita dall’Istituto Professionale di Stato con lo scopo di preparare personale idoneo all'esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori del commercio. Sempre come succursale fu annessa al “Nobile” di Nola fino all'A.S. 2000/01 quando divenne autonoma mediante l’accorpamento all'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Palma Campania. Dal 2008/09 al suo interno opera un corso di liceo scientifico e dal 2013/14 uno di operatore per i servizi sociali. A tutt'oggi la scuola è in attesa di una struttura definitiva, già programmata dalla provincia di Napoli, che accorpi le sedi disseminate sul territorio cittadino. L’Istituto risultante dalla confluenza per accorpamento delle due scuole, che ha recentemente assunto la denominazione di " Istituto secondario di secondo grado " Rita Levi Montalcini - G. Ferraris" rappresenta un'istituzione scolastica di importanza strategica per il contesto sociale, economico e culturale dell’agro nolano - mariglianese, dinamicamente attento alle esigenze di rapido cambiamento della società contemporanea e sensibile ai bisogni della mutevole realtà geografica cui appartiene. Dall'anno scolastico 2018/2019, l’ IS “R. Levi Montalcini – G. Ferraris”, ha integrato il piano dell’offerta formativa con l’attivazione di un nuovo indirizzo di studio: “Servizi culturali e dello spettacolo” a Saviano. Dall'anno scolastico 2019/2020, l’ IS “R. Levi Montalcini – G. Ferraris”, ha integrato il piano dell’offerta formativa con l’attivazione di due nuovi indirizzi di studio: "Liceo scientifico a indirizzo Biomedico" a Saviano; "Gestione delle acque e risanamento ambientale" a Marigliano.

La Storia della scuola